Articoli permanenti, Blog Sliders, Eventi ciclici, Homepage Sliders, Promo-eventi|Commenti disabilitati su Bollito Misto piemontese all’Eno Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

article-image

Bollito Misto piemontese: a breve i nuovi appuntamenti della stagione 2019-2020!

Nuovi ed imperdibili appuntamenti per l’ineguagliabile Bollito Misto piemontese di Anna e Luisella Gallina all’Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo, in Piemonte, tra Langhe e Monferrato!

Esaltazione di uno dei Piatti tipici della cucina piemontese, il Gran Bollito Misto piemontese si esprime al meglio quando è accompagnato dalle nostre strepitose salse, così come vuole la tradizione: da provare assolutamente!

Il piatto potrà essere gustato previa prenotazione entro il secondo giorno antecedente la data fissata in calendario.

Alla pagina dei contatti potete richiede ulteriori informazioni senza impegno o eventualmente proporre una data di Vostro gradimento: saremo lieti di accontentarVi!

Grande Bollito Misto piemontese

Da Wikipedia:

“Il bollito misto è una specialità culinaria tipica della cucina italiana.

È un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e poi serviti insieme molto caldi, con l’aggiunta delle verdure bollite insieme alla carne, solitamente carote, zucchine e patate, oltre ad eventuale purè di patate.

Se si è interessati ad utilizzare successivamente il brodo occorre aggiungere la carne nell’acqua fredda, togliere la schiuma che si forma quando inizia a bollire e solo successivamente aggiungere gli odori, se invece il brodo non interessa si può aggiungere la carne all’acqua in ebollizione.

I tagli tradizionalmente più utilizzati del manzo sono:

scaramella
‘brut e bon’
spalla
coda
muscolo
lingua
testina
bellico
costolina
sorra

Spesso è presente anche il cappone, in alternativa la gallina o il pollo ruspante. Talora viene aggiunto anche del maiale, sotto forma di zampone o cotechino, che devono essere cotti a parte (così come la lingua).

Il bollito viene spesso accompagnato da salse, tra le quali: maionese, senape, cognà, bagnet verd, bagnet ross e salsa verde; spesso sono presenti la mostarda di Cremona e una ciotola di brodo bollente.

Il piatto è tradizionalmente invernale, ma non è inusuale reperirlo anche in altri periodi dell’anno.


Da RepubblicaTV lo chef Sergio Maria Teutonico racconta e descrive la ricetta del bollito misto piemontese che segue un antico rito (…e tanta, tanta pazienza!!! n.d.r.): guardate il filmato!


Potrebbe interessarti anche:

Bollito Misto piemontese all'Eno Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

Bollito Misto piemontese: a breve i nuovi appuntamenti della stagione 2019-2020! Nuovi ed imperdibili appuntamenti per l'ineguagliabile Bollito Misto piemontese di Anna e Luisella Gallina all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano ...

Leggi Tutto

Moscato d’Asti docg Farfarello

Moscato d'Asti docg Farfarello

Moscato d'Asti docg Farfarello Il Moscato d'Asti Farfarello è ottenuto con uve provenienti da vigneti storici e costituisce una dolce emozione a conclusione del convivio. Il Moscato d'Asti docg Farfarello è il ...

Leggi Tutto

Pranzo Natale e Santo Stefano 2019 all'Eno Agriturismo Gallina Giacinto!

Pranzo Natale e Santo Stefano 2019 in Agriturismo! Pranzo Natale e Santo Stefano: l'Eno Agriturismo Gallina Giacinto ti aspetta a Santo Stefano Belbo, in Piemonte, tra Langhe e Monferrato per il ...

Leggi Tutto

BagnaCaudaDay 2019 Agriturismo Gallina domenica 24 novembre!

BagnaCaudaDay 2019: presenti! L'EnoAgriturismo Gallina Giacinto di Santo Stefano Belbo, in Piemonte, tra Langhe e Monferrato, è lieto di annunciare la propria partecipazione al BagnaCaudaDay 2019, kermesse promossa dall'associazione Astigiani, le ...

Leggi Tutto

Eno Agriturismo Giacinto Gallina: domenica 20 settembre 2020 pranzo!

Domenica 20 settembre 2020 pranzo all’Eno Agriturismo Giacinto Gallina a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato, all'insegna della leggerezza, della freschezza, della bontà e della tradizione! Con la ...

Leggi Tutto

Linea Vini 'Anna Forno': promozione Barbera d'Asti!

Due grandi annate per un grande vino: l'azienda Anna Forno di Santo Stefano Belbo effettua un'esclusiva promozione su Barbera d'Asti 1999 e 2000!   Dopo anni di attento e scrupoloso invecchiamento, due ...

Leggi Tutto

Recensioni Tripadvisor



Scrivi una Recensione
TripAdvisor
Scrivi una recensione su Eno Agriturismo Gallina Giacinto
Newsletter
Per l'iscrizione alla Newsletter è necessario prendere visione dell'informativa sulla Privacy e acconsentire al trattamento dei dati personali spuntando la casella sottostante. Riceverete una prima email contenente un link per l'effettiva conferma dell'iscrizione alla Newsletter.