Articoli permanenti, Blog Sliders, Homepage Sliders, Promo-eventi, Promozioni|Commenti disabilitati su Finanziera piemontese Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

article-image

Finanziera piemontese: prossimamente nuovi appuntamenti!

Inimitabile Finanziera piemontese di Anna e Luisella all’Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato: controllate gli appuntamenti sul calendario dell’Home Page o proponete una data di vostro gradimento.

Variante personalizzata di uno dei Piatti tipici della cucina piemontese, la finanziera di Anna e Luisella esalta al massimo i sapori in un mix di raro equilibrio: da provare assolutamente!

Certamente un piatto ‘impegnativo’ anche nella preparazione (ogni ingrediente ha il proprio tempo di cottura e deve essere aggiunto al momento opportuno), ma, superato il ‘blocco psicologico’, potrete gustare una rara prelibatezza, non più appannaggio di soli estimatori.

La nostra finanziera piemontese, servita come antipasto nell’ambito di un menù tradizionale o personalizzato, è perfetta se accompagnata ai vini rossi di nostra produzione!

Guardate le date in evidenza sul calendario dell’home page e non lasciatevi sfuggire gli altri eventi.

Il piatto potrà essere gustato previa prenotazione entro il penultimo giorno antecedente la data fissata in calendario al raggiungimento del numero minimo che ne permetta la preparazione.

Alla pagina dei contatti potrete richiede ulteriori informazioni senza impegno o eventualmente proporre una nuova data di Vostro gradimento: saremo lieti di accontentarVi!


Finanziera piemontese Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo!



Da Wikipedia: “La finanziera è un piatto tipico piemontese nato durante il medioevo (secondo piatto); la prima ricetta conosciuta risale al 1450 ed è stata proposta dal Maestro Martino. È un piatto tipico del sud del Piemonte (Langhe, Roero, Monferrato) e ha subìto in seguito diversi rimaneggiamenti.

Rimane comunque un piatto povero nato dal riutilizzo delle frattaglie (parti scartate durante la trasformazione dei galletti in capponi e di alcuni scarti di macellazione dei bovini). Una ricetta successiva della finanziera ha per titolo ‘Salsa e ragout à la Financière’ ed è attribuita a Giovanni Vialardi (datata 1800).

L’etimo è incerto, tuttavia pare che ad un certo punto della storia la finanziera piemontese abbia abbandonato le tavole dei contadini, sia diventato un piatto elitario ed abbia quindi preso il nome dalla giacca da cerimonia, detta appunto finanziera, indossata a Torino nell’800 dai rappresentanti della finanza piemontese” […].

Leggi ulteriori informazioni qui.


Potrebbe interessarti anche:

Voci dai Libri 2017: Donatella Alfonso Agriturismo Gallina 7 ottobre

Voci dai libri 2017 ottobre-novembre 2017 Nell'ambito della rassegna culturale 'Voci dai Libri 2017', l'Agriturismo Gallina Giacinto è lieto di annunciare la presenza di Donatella Alfonso sabato 7 ottobre 2017, ore ...

Leggi Tutto

Bollito Misto piemontese all'Eno Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

Bollito Misto piemontese: a breve i nuovi appuntamenti della stagione 2023-2024! Nuovi ed imperdibili appuntamenti per l'ineguagliabile Bollito Misto piemontese di Anna e Luisella Gallina all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano ...

Leggi Tutto

Moscato d’Asti docg Farfarello

Moscato d'Asti docg Farfarello

Moscato d'Asti docg Farfarello Il Moscato d'Asti Farfarello è ottenuto con uve provenienti da vigneti storici e costituisce una dolce emozione a conclusione del convivio. Il Moscato d'Asti docg Farfarello è il ...

Leggi Tutto

Pranzo Epifania Befana 2023 Eno Agriturismo Gallina!

Pranzo Epifania Befana L'Eno Agriturismo Gallina Giacinto ti aspetta a Santo Stefano Belbo, in Piemonte, tra Langhe e Monferrato per il pranzo del 6 gennaio (giorno della Befana), con un ricco ...

Leggi Tutto

Linea Vini 'Anna Forno': promozione Barbera d'Asti!

Due grandi annate per un grande vino: l'azienda Anna Forno di Santo Stefano Belbo effettua un'esclusiva promozione su Barbera d'Asti 1999 e 2000!   Dopo anni di attento e scrupoloso invecchiamento, due ...

Leggi Tutto

Premio Letterario Cesare Pavese 2018

Nell'ambito del Premio Letterario Cesare Pavese 2018, XXXV edizione, il premio alla tesi di laurea sull'opera di Cesare Pavese messo a disposizione dall'Azienda Agricola Giacinto Gallina va al dottor Alberto ...

Leggi Tutto

Recensioni Tripadvisor



Scrivi una Recensione
TripAdvisor
Scrivi una recensione su Eno Agriturismo Gallina Giacinto
Newsletter
Per l'iscrizione alla Newsletter è necessario prendere visione dell'informativa sulla Privacy e acconsentire al trattamento dei dati personali spuntando la casella sottostante. Riceverete una prima email contenente un link per l'effettiva conferma dell'iscrizione alla Newsletter.