16 settembre 2017
20:30
23 settembre 2017
20:30
30 settembre 2017
20:30
22 ottobre 2017
13:00

article-image

Fritto Misto piemontese stagione 2017-2018: pre-apertura sabato 16, 23 e 30 settembre 2017, domenica 22 ottobre!

Inimitabile Fritto Misto piemontese di Anna e Luisella all’Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato: controllate gli appuntamenti sul calendario dell’Home Page o proponete una data di vostro gradimento, vi accontenteremo anche per piccoli gruppi!

Un autentico Fritto Misto piemontese riproposto in chiave moderna all’Eno Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo, preservando gli antichi sapori della tradizione: fino a sedici portate, servite sempre calde e nelle giuste combinazioni, accompagnate da delicatissime salse e che si sviluppano in più di due ore per permettervi di assaporare un piatto che non dimenticherete!

Il piatto potrà essere gustato previa prenotazione entro il secondo giorno antecedente la data fissata in calendario al raggiungimento del numero minimo che ne permetta la preparazione. È comunque possibile verificare la disponibilità di posti fino alla data fissata, previa telefonata.

Nelle giornate a tema, le alternative al Fritto Misto (menù tradizionale) dovranno essere preventivamente concordate al momento della prenotazione.

Alla pagina dei contatti potete richiede ulteriori informazioni senza impegno o eventualmente proporre una nuova data di Vostro gradimento: saremo lieti di accontentarVi!


Autentico Fritto Misto Piemontese all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo


Autentico Fritto Misto Piemontese all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo


Da Wikipedia: “Il fritto misto piemontese (in lingua piemontese “Fricassà mëscià”) è un piatto unico di antica tradizione popolare, quando ancora gli animali venivano macellati a casa e per sprecare il meno possibile, si cucinavano le frattaglie. Piatto tradizionalmente conviviale e tipico del periodo autunnale ed invernale, è tuttavia facile da reperire quasi tutto l’anno (esclusi i mesi estivi più caldi).

Gli animali di grossa taglia come l’agnello, il maiale o il vitello, dopo la macellazione, venivano suddivisi all’interno della famiglia allora patriarcale e le animelle, i rognoni, i filoni, la cervella, il fegato e i testicoli venivano impanati nel pan grattato e fritti in olio. Venivano poi serviti con i sanguinacci nel giorno festivo successivo alla macellazione.

Nel corso degli anni la preparazione ha subito importanti aggiunte e data la facilità con la quale ormai si possono acquistare svariati tipi di carne, si può considerare e servire come piatto unico.

Resta comunque un piatto del “dì di festa”, e abbinando il dolce con il salato, è stata aggiunta la mela e l’amaretto (prodotti comunque piemontesi), oltreché carni miste e diverse verdure.

La ricetta tradizionale vorrebbe il Fritto Misto costituito da una trentina di tipi diversi di carni, frutta e verdura”.

Alla pagina di Wikipedia potrete trovare sia la composizione tradizionale, sia quella attuale delle portate del Fritto Misto alla piemontese: per le nostre varianti non vi resta che recarVi presso il nostro agriturismo.

Vi promettiamo un pranzo (o cena) indimenticabile!


Potrebbe interessarti anche:

Finanziera piemontese Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

Finanziera piemontese: prossimamente nuovi appuntamenti! Inimitabile Finanziera piemontese di Anna e Luisella all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato: controllate gli appuntamenti sul calendario dell'Home ...

Leggi Tutto

Linea Vini 'Anna Forno': promozione Barbera d'Asti!

Due grandi annate per un grande vino: l'azienda Anna Forno di Santo Stefano Belbo effettua un'esclusiva promozione su Barbera d'Asti 1999 e 2000!   Dopo anni di attento e scrupoloso invecchiamento, due ...

Leggi Tutto

Voci dai libri 2017: Donatella Alfonso Agriturismo Gallina 7 ottobre

Voci dai libri 2017 ottobre-novembre 2017 Nell'ambito della rassegna culturale 'Voci dai Libri 2017', l'Agriturismo Gallina Giacinto è lieto di annunciare la presenza di Donatella Alfonso sabato 7 ottobre 2017, ore ...

Leggi Tutto

Bagna Cauda Agriturismo Gallina : prossimamente nuovi appuntamenti!

Saremo presenti al BagnaCaudaDay 2017, iscrivetevi ai nostri Social o tornate a visitare il sito nei prossimi giorni! Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 ad Asti, ...

Leggi Tutto

Bollito Misto piemontese all'Eno Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

Bollito Misto piemontese: a breve i nuovi appuntamenti della stagione 2016-2017! Nuovi ed imperdibili appuntamenti per l'ineguagliabile Bollito Misto piemontese di Anna e Luisella Gallina all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano ...

Leggi Tutto

Premio Letterario Cesare Pavese 2017

Nell'ambito del Premio Letterario Cesare Pavese 2017, XXXIV edizione, il premio alla tesi di laurea sull'opera di Cesare Pavese messo a disposizione dall'Azienda Agricola Giacinto Gallina va alla dottoressa Maria ...

Leggi Tutto

Commenti

Non sono presenti commenti.

Nickname:
E-mail:
Homepage:
Commento:
 Inserisci il commento 

Completare il Captcha con il valore numerico: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Recensioni Tripadvisor



Scrivi una Recensione
TripAdvisor
Scrivi una recensione su Eno Agriturismo Gallina Giacinto
Newsletter
Per l'iscrizione alla Newsletter è necessario prendere visione dell'informativa sulla Privacy e acconsentire al trattamento dei dati personali spuntando la casella sottostante. Riceverete una prima email contenente un link per l'effettiva conferma dell'iscrizione alla Newsletter.