article-image

Finanziera piemontese: prossimamente nuovi appuntamenti!

Inimitabile Finanziera piemontese di Anna e Luisella all’Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato: controllate gli appuntamenti sul calendario dell’Home Page o proponete una data di vostro gradimento.

Variante personalizzata di uno dei Piatti tipici della cucina piemontese, la finanziera di Anna e Luisella esalta al massimo i sapori in un mix di raro equilibrio: da provare assolutamente!

Certamente un piatto ‘impegnativo’ anche nella preparazione (ogni ingrediente ha il proprio tempo di cottura e deve essere aggiunto al momento opportuno), ma, superato il ‘blocco psicologico’, potrete gustare una rara prelibatezza, non più appannaggio di soli estimatori.

La nostra finanziera piemontese, servita come antipasto nell’ambito di un menù tradizionale o personalizzato, è perfetta se accompagnata ai vini rossi di nostra produzione!

Guardate le date in evidenza sul calendario dell’home page e non lasciatevi sfuggire gli altri eventi.

Il piatto potrà essere gustato previa prenotazione entro il giorno antecedente la data fissata in calendario al raggiungimento del numero minimo che ne permetta la preparazione.

Alla pagina dei contatti potrete richiede ulteriori informazioni senza impegno o eventualmente proporre una nuova data di Vostro gradimento: saremo lieti di accontentarVi!


Finanziera piemontese Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo!



Da Wikipedia: “La finanziera è un piatto tipico piemontese nato durante il medioevo (secondo piatto); la prima ricetta conosciuta risale al 1450 ed è stata proposta dal Maestro Martino. È un piatto tipico del sud del Piemonte (Langhe, Roero, Monferrato) e ha subìto in seguito diversi rimaneggiamenti.

Rimane comunque un piatto povero nato dal riutilizzo delle frattaglie (parti scartate durante la trasformazione dei galletti in capponi e di alcuni scarti di macellazione dei bovini). Una ricetta successiva della finanziera ha per titolo ‘Salsa e ragout à la Financière’ ed è attribuita a Giovanni Vialardi (datata 1800).

L’etimo è incerto, tuttavia pare che ad un certo punto della storia la finanziera piemontese abbia abbandonato le tavole dei contadini, sia diventato un piatto elitario ed abbia quindi preso il nome dalla giacca da cerimonia, detta appunto finanziera, indossata a Torino nell’800 dai rappresentanti della finanza piemontese” […].

Leggi ulteriori informazioni qui.


Potrebbe interessarti anche:

Eno Agriturismo Giacinto Gallina: 19 novembre 2017 domenica pranzo!

Domenica 19 novembre 2017 pranzo all’Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato, all'insegna della leggerezza, della freschezza, della bontà e della tradizione! Verificate alla pagina ...

Leggi Tutto

Finanziera piemontese Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

Finanziera piemontese: prossimamente nuovi appuntamenti! Inimitabile Finanziera piemontese di Anna e Luisella all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato: controllate gli appuntamenti sul calendario dell'Home ...

Leggi Tutto

Bollito Misto piemontese all'Eno Agriturismo Gallina: prossimamente nuovi appuntamenti!

Bollito Misto piemontese: a breve i nuovi appuntamenti della stagione 2016-2017! Nuovi ed imperdibili appuntamenti per l'ineguagliabile Bollito Misto piemontese di Anna e Luisella Gallina all'Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano ...

Leggi Tutto

Linea Vini 'Anna Forno': promozione Barbera d'Asti!

Due grandi annate per un grande vino: l'azienda Anna Forno di Santo Stefano Belbo effettua un'esclusiva promozione su Barbera d'Asti 1999 e 2000!   Dopo anni di attento e scrupoloso invecchiamento, due ...

Leggi Tutto

Fritto Misto piemontese Agriturismo Gallina: 10 dicembre 2017 domenica pranzo!

Fritto Misto piemontese stagione 2017-2018: domenica 10 dicembre! Inimitabile Fritto Misto piemontese di Anna e Luisella all’Agriturismo Gallina Giacinto a Santo Stefano Belbo in Piemonte, tra Langhe e Monferrato: controllate gli ...

Leggi Tutto

Moscato d’Asti docg Farfarello

Moscato d'Asti docg Farfarello

Moscato d'Asti docg Farfarello Il Moscato d'Asti Farfarello è ottenuto con uve provenienti da vigneti storici e costituisce una dolce emozione a conclusione del convivio. Il Moscato d'Asti docg Farfarello è il ...

Leggi Tutto

Commenti

Non sono presenti commenti.

Nickname:
E-mail:
Homepage:
Commento:
 Inserisci il commento 

Completare il Captcha con il valore numerico: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Recensioni Tripadvisor



Scrivi una Recensione
TripAdvisor
Scrivi una recensione su Eno Agriturismo Gallina Giacinto
Newsletter
Per l'iscrizione alla Newsletter è necessario prendere visione dell'informativa sulla Privacy e acconsentire al trattamento dei dati personali spuntando la casella sottostante. Riceverete una prima email contenente un link per l'effettiva conferma dell'iscrizione alla Newsletter.