31 Marzo 2024 | ||
13:00 | ||
1 Aprile 2024 | ||
13:00 |
Pranzo Pasqua e Pasquetta 2024!
L’Agriturismo Gallina Giacinto vi aspetta a Santo Stefano Belbo, in Piemonte, tra Langhe e Monferrato con ricchi menù di Pasqua e Pasquetta!
Pranzo Pasqua e Pasquetta: una due giorni enogastronomica che coniuga la tradizione pasquale ad un più informale pranzo per il Lunedì dell’Angelo, adatti a tutti, grandi e piccini, famiglie o gruppi di amici.
Pranzo Pasqua e Pasquetta: richiedete senza impegno maggiori informazioni alla pagina dei Contatti.
Potete anche seguirci su Facebook, Twitter, Google+ o iscrivervi alla Newsletter o ai Feed RSS.
Guardate il dettaglio del menù di Pasqua e Pasquetta cliccando sulle rispettive immagini:
(e successivamente sul pulsante in alto a destra per ingrandire alle dimensioni originali, sul pulsante in basso a destra per chiudere)
Prezzo menù: euro 55,00 a persona (adulti)
Eventuali intolleranze alimentari dovranno essere segnalate in sede di prenotazione, al fine di valutare un menù equivalente.
Il menù potrebbe subire minime variazioni.
Da Wikipedia:
“La Pasqua è la principale festività del cristianesimo. […] La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, determina anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.
La data del giorno di Pasqua
La festa della Pasqua cristiana è mobile, poiché cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (quest’ultimo per la Chiesa cade sempre convenzionalmente il 21 marzo, sebbene l’equinozio astronomico oscilli tra il 20 e il 21).
Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo dal Concilio di Nicea I. Nei secoli precedenti potevano esistere diversi usi locali sulla data da seguire, tutti comunque legati al calcolo della Pasqua ebraica. In particolare alcune chiese dell’Asia seguivano la tradizione di celebrare la pasqua nello stesso giorno degli ebrei, senza tenere conto della domenica, e furono pertanto detti quartodecimani. Ciò diede luogo a una disputa, detta Pasqua quartodecimana, fra la chiesa di Roma e le chiese asiatiche.
Dunque, nella Chiesa cattolica, la data della Pasqua è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è giorno di luna piena e cade di sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece è domenica il 21, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva (28 marzo). D’altro canto, se il plenilunio cade il 20 marzo, il successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno è una domenica occorrerà aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile. È Pasqua bassa dal 22 marzo al 2 aprile, media dal 3 al 13 aprile, alta dal 14 al 25 aprile. […]”